Ho il DT1 e amo il cioccolato, è grave dottore?

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Ciao a tutti e benvenuti nella mia storia. Sono Stéphanie, ho 42 anni e lavoro come infermiera. Convivo con il diabete di tipo 1 da 27 anni e sono anche mamma di un bambino affetto da DID dal 2017.

Il cioccolato ha questo incredibile potere di aiutarci a superare i periodi di stress, di procurarci benessere, di vivere bei momenti…

… Ma anche di farci sentire in colpa!

Quando si convive con il diabete di tipo 1, ci si può concedere il lusso di mangiare cioccolato. Ma non è tutto così semplice! 

Regola n. 1: scegli il tipo di cioccolato 

Esistono più modi di gustare il cioccolato: fondente, al latte, amaro, bianco, come dessert, gelato, creme da spalmare… Un’infinità di opzioni. 

La composizione del cioccolato è a base di pasta di cacao, burro di cacao e zucchero.

Per le persone che convivono con il diabete di tipo 1, la preoccupazione maggiore è ovviamente il contenuto di zucchero. Ma attenzione ai falsi amici  L’alimentazione equilibrata e a volte l’aumento di peso giocano un ruolo importante nella gestione del diabete. È necessario inoltre tenere in considerazione i grassi apportati dal burro di cacao.

Ecco un piccolo promemoria per 100 g di cioccolato:

Tipo di cioccolato  Valori energetici  Lipidi  Carboidrati
Cioccolato fondente 35% 500 Kcal 24 g 64 g
Cioccolato fondente 70% 550 Kcal 37 g 43 g
Cioccolato al latte  550 Kcal 34 g  56 g
Cioccolato bianco  580 Kcal 35 g 55 g
Cioccolato al latte senza zuccheri aggiunti  510 Kcal 37 g 52 g 
Cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti  450 Kcal 31 g 40 g
Nutella 533 Kcal 30,9 g 57,5 g 
Gelato al cioccolato 

(Una pallina)

280 Kcal 14,5 g 37,2 g 

Sei pronto a cedere alle tue voglie! 

Regola n. 2: non colpevolizzarsi per mangiare il cioccolato 

Non scoraggiarti, un pezzo di cioccolato non è poi così dannoso per l’equilibrio del tuo diabete. Assicurati solo di tenerlo in considerazione nella tua dose di insulina.

Il cioccolato non fa ingrassare e non è iperglicemico se viene incluso correttamente nella dieta e nell’assunzione di carboidrati settimanale.

Considerato erroneamente un piacere proibito, il cioccolato è composto da altri elementi oltre allo zucchero e ai grassi e alcuni dei suoi benefici sono ormai fuori discussione:

  • fornisce stimolanti per il cervello e il suo ruolo di neurotrasmettitore ha un comprovato effetto antidepressivo,
  • contiene fenilalanina, simile all’anfetamina nella struttura, che provoca una sensazione di benessere,
  • contiene tracce di caffeina che è uno stimolante.

In breve, il cioccolato fa bene alla salute se non viene consumato in eccesso.

Hmmm, è fantastico concedersi un pezzo di cioccolato 🍫

Regola n. 3: fai come ti pare 

Alcuni opteranno per il  cioccolatino da accompagnare al caffè alla fine del pasto o per il dessert al cioccolato.  Prevedilo nel tuo bolo del pasto.

Altri preferiranno il gelato al cioccolato nel pomeriggio durante una passeggiata (con o senza topping), sicuramente te lo sarai già concesso! 

O entrambi 🙈

Per evitare il famigerato crollo subito dopo aver mangiato il cioccolato, preparalo, calcolalo e compensalo. Altrimenti, subentrerà l’iperglicemia a rovinare il piacere del momento. 

In breve, non lasciare che il diabete ti privi di un piacere al cioccolato di tanto in tanto. Se ti ricordi di regolare la tua dose di insulina, non dovresti avere problemi! 

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