Ho il DT1 e amo il cioccolato, come posso fare?

Data
Condividi
Ciao a tutti e benvenuti nella mia storia. Sono Stéphanie, ho 42 anni e lavoro come infermiera. Convivo con il diabete di tipo 1 da 27 anni e sono anche mamma di un bambino affetto da DID dal 2017.

Conciliare il diabete di tipo 1 ed il cioccolato è possibile, ma, purtroppo, non è così semplice! 

Il cioccolato ha questo incredibile potere di aiutarci a superare i periodi di stress, di procurarci benessere, di vivere bei momenti…Ma anche di farci sentire in colpa!

Leggi la testimonianza di Stéphanie e scopri come gestire cioccolato e glicemia!

Cioccolato e diabete mellito: i consigli di Stéphanie

Ciao a tutti e benvenuti nella mia storia. Sono Stéphanie, ho 42 anni e lavoro come infermiera. Convivo con il diabete di tipo 1 da 27 anni e sono anche mamma di un bambino affetto da DID dal 2017. Ecco alcuni consigli per non rinunciare al cioccolato anche se si è affetti da diabete t1.

Regola n. 1: scegli il tipo di cioccolato 

Esistono più modi di gustare il cioccolato: fondente, al latte, amaro, bianco, come dessert, gelato, creme da spalmare e molte altre opzioni. 

La composizione del cioccolato è a base di pasta di cacao, burro di cacao e zucchero.

Per le persone che convivono con il diabete di tipo 1, la preoccupazione maggiore è ovviamente il contenuto di zucchero. Ma attenzione anche ai falsi amici! L’alimentazione equilibrata e a volte l’aumento di peso giocano un ruolo importante nella gestione del diabete. È necessario inoltre tenere in considerazione i grassi apportati dal burro di cacao.

Ecco una piccola tabella che fa riferimento a 100 g di cioccolato:

Tipo di cioccolato Valori energetici Lipidi Carboidrati
Cioccolato fondente 35% 500 Kcal 24 g 64 g
Cioccolato fondente 70% 550 Kcal 37 g 43 g
Cioccolato al latte 550 Kcal 34 g 56 g
Cioccolato bianco 580 Kcal 35 g 55 g
Cioccolato al latte senza zuccheri aggiunti 510 Kcal 37 g 52 g
Cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti 450 Kcal 31 g 40 g
Nutella 533 Kcal 30,9 g 57,5 g
Gelato al cioccolato

(Una pallina)

280 Kcal 14,5 g 37,2 g

Sei pronto a cedere alle tue voglie! 

Regola n. 2: non colpevolizzarti se mangi un po’ di cioccolato 

La combinazione cioccolato e diabete mellito non è un paradosso. Infatti, un pezzo di cioccolato non è così dannoso per l’equilibrio del tuo diabete. Assicurati solo di tenerlo in considerazione nella tua dose di insulina.

Il cioccolato non fa ingrassare e non è iperglicemico, se viene incluso correttamente nella dieta e nell’assunzione di carboidrati settimanale.

Considerato erroneamente un piacere proibito, il cioccolato è composto da altri elementi, oltre allo zucchero e ai grassi, alcuni dei suoi benefici sono ormai fuori discussione:

  • fornisce stimolanti per il cervello e il suo ruolo di neurotrasmettitore ha un comprovato effetto antidepressivo,
  • contiene fenilalanina, simile all’anfetamina nella struttura, che provoca una sensazione di benessere,
  • contiene tracce di caffeina che è uno stimolante.

In breve, con i dovuti accorgimenti, il cioccolato è compatibile con il diabete e fa bene alla salute se non viene consumato in eccesso.

Hmmm, è fantastico concedersi un pezzo di cioccolato?

Regola n. 3: fai come ti pare 

Ora che sai che il cioccolato al latte ed il cioccolato fondente sono compatibili con il diabete di tipo 1, non ti resta che decidere a quale prelibatezza cedere. Alcuni opteranno per il cioccolatino da accompagnare al caffè a fine pasto o per uno squisito dessert al cioccolato. Se lo prevedi nel tuo bolo del pasto non avrai alcun problema.

Se il tempo lo permette, i più preferiranno il gelato al cioccolato nel pomeriggio durante una passeggiata (con o senza topping), sicuramente te lo sarai già concesso!

L’importante è evitare l’iperglicemia che rovinerebbe il piacere del momento. Consumare cioccolato con il diabete di tipo 1 è possibile, ti basta: prepararlo, calcolarlo e compensarlo.

In breve, non lasciare che il diabete ti privi di un piacere come il cioccolato di tanto in tanto. Se ti ricordi di regolare la tua dose di insulina, non dovresti avere problemi! 

Le nostre raccomandazioni